Articolo Aggiornato il Febbraio 21, 2020 da Giorgio Fontana
Olio Calabrese di nostra produzione
Olio Calabrese: le regole fondamentali per scegliere il migliore
Scegliere un olio calabrese può essere un compito scoraggiante, ma se segui alcuni principi di base troverai il più fresco e il migliore offerto.
Olio Calabrese: ti sveliamo il segreto per scegliere il migliore
In questi giorni, gli scaffali dei supermercati sono riempiti con così tanti diversi tipi di olio extra vergine di oliva.
Senza il vantaggio di assaggiarli, potrebbe sembrare impossibile giudicare la loro qualità.
Tuttavia, imparare a leggere correttamente le loro etichette può darti un po ‘di informazioni sullo sfondo di ogni olio
Il significato di: Origine
Un buon olio extra vergine di oliva calabrese dovrebbe essere coltivato, spremuto e imbottigliato in Calabria (Italia).
Il “Prodotto d’Italia” non indica necessariamente che le olive sono coltivate o spremute in Italia, ma solo che sono state confezionate lì.
Cosa significa Spremuto a freddo?
Ciò indica che non è stato utilizzato calore per estrarre l’olio dalle olive.
L’aggiunta di calore alle olive consente ai produttori di estrarre più olio dalle olive, ma allo stesso tempo distrugge i sapori e gli aromi delicati tanto apprezzati in un buon olio extra vergine di oliva.
Va notato che “spremuto a freddo” significa che a una temperatura non deve superare 80,6 ° F, non in realtà “freddo”.
Qual’é l’eta dovrebbe avere un olio calabrese?
Una buona bottiglia di olio extra vergine calabrese di oliva ha una data “urgente” o una data di scadenza (di solito un anno dopo la sua pressione) sull’etichetta, in modo da conoscere l’età del prodotto.
A differenza del vino, l’olio d’oliva non invecchia bene.
Se lo conservi correttamente, lontano dalla luce e dal calore (mai sul retro della stufa!), Una buona bottiglia di olio calabrese non diventerà rancida durante il suo tempo in cucina.
Una buona regola empirica è quella di acquistare ciò che si consuma in un mese per mantenere l’olio d’oliva fresco.
Che colore deve avere un olio calabrese di qualità?
Nonostante la nostra naturale propensione ad associare un colore ricco e profondo a un sapore e una qualità migliori, il colore reale dell’olio d’oliva non è un giudice accurato della sua qualità.
In effetti, l’olio extravergine di oliva può variare di colore dal verde erbaceo intenso all’oro giallo brillante.
Questa variazione è dovuta solo al livello di clorofilla nelle olive quando vengono pressate.
Olio di oliva “puri” e “leggeri”
Questi oli d’oliva sono sottoposti a trattamento termico, che lo trasforma in un olio dal sapore neutro che è una scelta popolare per la cottura al forno e anche per friggere, grazie al suo punto di fumo più elevato.
È importante notare che questi oli hanno ancora gli stessi benefici salutari (oltre ad essere un “buon grasso” per abbassare il colesterolo) dell’olio extra vergine, anche se non i benefici antiossidanti.
Il Gusto dell’olio calabrese
Detto questo, se puoi acquistare l’olio d’oliva in un mercato che ti consente di assaggiarli prima di acquistare, è il posto migliore da cui iniziare.
I diversi profili di sapore che un olio extra vergine di oliva di alta qualità può avere (speziato, floreale, nocciola, fruttato, burroso, a base di erbe) possono essere giudicati solo sul naso e sulla lingua, non con l’occhio.
Un buon olio d’oliva calabrese avrà sempre un sapore “pulito” e “fresco” sul palato e non lascerà mai un residuo ceroso quando ingerito.
I sapori possono essere sottili o addirittura assertivi, ma mai prepotenti in un modo che indica rancidità.
La parola italiana amato è usata per descrivere l’effetto desiderato di deglutire un olio extra vergine di oliva di alta qualità: un finale pepato che inizia sulla tua lingua e poi migra verso il retro della bocca.
L’importanza della Autenticità
Molti oli extra vergine di oliva calabresi sono miscele di oli di oliva scadenti, alcuni non sono nemmeno il prodotto italiano che promettono di essere.
Per essere considerato extra vergine, un olio deve essere spremuto “a freddo” (una temperatura inferiore a 85 ° F) – estratto senza calore o sostanze chimiche. Inoltre, l’olio extra vergine deve superare molti test.
Il test organolettico (gusto) verifica la presenza di difetti, mentre si svolgono altri test chimici, il più importante per verificare che l’acidità oleica sia inferiore all’8% alla stampa.
Dove acquistare olio extravergine di oliva calabrese di qualità?
Quando si tratta di olio extra vergine di oliva calabrese agricola Fontana , garantiamo un olio extra vergine italiano autentico al 100% a base solo della migliore miscela di olive italiane.
Poiché le nostre olive provengono da un unico paese di origine (la regione Calabria), l’olio extra vergine di oliva calabrese Fontana offre una qualità senza pari e vanta consistenza nel sapore, nel colore, nella consistenza e nella freschezza.
Per garantire che il nostro marchio continui a soddisfare la sua autentica garanzia, riceviamo analisi organolettiche e chimiche ogni spedizione dal nostro stabilimento di produzione, in modo che possiamo prometterti un olio d’oliva di alta qualità che è 100% italiano, 100% extra vergine spremuto a freddo e privo di eventuali contaminanti o additivi.
Oltre a questo, abbiamo un laboratorio indipendente di terze parti che analizza il nostro olio extra vergine di oliva per verificarne la qualità e l’autenticità.
Qui di seguito potete acquistare l’olio calabrese di nostra produzione: