Miele Proprietà e Benefici

Miele

Proprietà Benefici,

Consigli Utili

Il miele è un liquido sciropposo che le api producono dal nettare delle piante. Amato in tutto il mondo per la sua dolcezza e profondità di sapore, è usato in molti cibi e ricette.

L’odore, il colore e il gusto del miele variano in base al tipo di fiori da cui è composto, quindi ci sono innumerevoli varietà disponibili.

Il miele ha una serie di potenziali benefici per la salute e svolge un ruolo in molti rimedi casalinghi e trattamenti di medicina alternativa.

 

 

 

Ecco 7 benefici per la salute unici del miele:

1. Contiene una varietà di sostanze nutritive

Un cucchiaio (20 grammi) di miele contiene (Fonte attendibile):

Calorie: 61
Grassi: 0 grammi
Proteine: 0 grammi
Carboidrati: 17 grammi
Fibra: 0 grammi
Riboflavina: 1% del valore giornaliero (DV)
Rame: 1% del DV
Il miele è essenzialmente zucchero puro, senza grassi e solo tracce di proteine ​​e fibre. Contiene piccole quantità di alcuni nutrienti, ma la maggior parte delle persone in genere non consuma abbastanza miele per essere una fonte dietetica significativa di vitamine e minerali.

Tuttavia, vale la pena notare che il miele è ricco di composti vegetali salutari noti come polifenoli.

Il miele è composto principalmente da zucchero, fornisce piccole quantità di diverse vitamine e minerali ed è ricco di composti vegetali benefici per la salute.

2. Ricco di antiossidanti
Il miele di alta qualità, che è minimamente lavorato, non riscaldato e fresco, contiene molti importanti composti vegetali bioattivi e antiossidanti, come i flavonoidi e gli acidi fenolici. Le varietà più scure tendono a offrire più antiossidanti rispetto alle varietà più leggere .

Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno (ROS) nel tuo corpo, che possono accumularsi nelle cellule e causare danni. Questo danno può contribuire a condizioni come l’invecchiamento precoce, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache .

In quanto tale, molti dei benefici per la salute del miele sono attribuiti al suo contenuto di antiossidanti.

Il miele contiene numerosi antiossidanti, inclusi acidi fenolici e flavonoidi.

3. Migliora i livelli di zucchero nel sangue rispetto allo zucchero normale
Quando si tratta di gestione della glicemia, il miele può offrire alcuni lievi benefici rispetto allo zucchero normale.

Sebbene il miele aumenti il ​​livello di zucchero nel sangue proprio come fanno altri tipi di zucchero, gli antiossidanti che contiene possono aiutare a proteggere dalla sindrome metabolica e dal diabete di tipo 2.

I ricercatori hanno scoperto che il miele può aumentare i livelli di adiponectina, un ormone che riduce l’infiammazione e migliora la regolazione della glicemia.

Ci sono anche alcune prove che l’assunzione giornaliera di miele può migliorare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno nelle persone con diabete di tipo 2.

Tuttavia, mentre il miele può essere leggermente migliore dello zucchero raffinato per le persone con diabete, dovrebbe comunque essere consumato con moderazione.

È anche importante sapere che alcuni tipi di miele possono essere diluiti con sciroppo semplice. Sebbene l’adulterazione del miele sia illegale nella maggior parte dei paesi, rimane un problema diffuso.

Il miele può offrire alcuni effetti protettivi legati alla gestione della glicemia, ma dovrebbe comunque essere consumato con moderazione, soprattutto dalle persone con diabete di tipo 2.

4. Può migliorare la salute del cuore
Il miele può anche aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Secondo una recensione, il miele può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, migliorare i livelli di grasso nel sangue, regolare il battito cardiaco e prevenire la morte di cellule sane, tutti fattori che possono migliorare la funzione e la salute del cuore..

Uno studio osservazionale su oltre 4.500 persone di età superiore ai 40 anni ha associato un’assunzione moderata di miele a un minor rischio di ipertensione tra le donne.

Inoltre, uno studio sui ratti ha mostrato in modo promettente che il miele ha aiutato a proteggere il cuore dallo stress ossidativo.

Inoltre, il miele grezzo contiene tipicamente propoli, un tipo di resina che le api producono da alberi che producono linfa e piante simili. La propoli può migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Tutto sommato, non è disponibile uno studio umano a lungo termine sul miele e sulla salute del cuore. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio gli effetti del miele sulla salute del cuore.

Il miele è stato collegato agli effetti benefici sulla salute del cuore, tra cui la riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di grasso nel sangue. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche umane sull’argomento.

5. Promuove l’ustione e la guarigione delle ferite
Il trattamento topico al miele è stato utilizzato per curare ferite e ustioni sin dall’antico Egitto. La pratica è ancora comune oggi.

Una revisione di 26 studi sul miele e sulla cura delle ferite lo ha trovato più efficace nel curare ustioni a spessore parziale e ferite che sono state infettate dopo l’intervento chirurgico.

Il miele è anche un trattamento efficace per le ulcere del piede legate al diabete, che sono gravi complicazioni che possono portare all’amputazione.

Uno studio che includeva persone con ulcere del piede legate al diabete ha riportato un tasso di successo del 43,3% con il miele come trattamento delle ferite. In un altro studio, il miele per uso topico ha guarito un impressionante 97% delle ulcere legate al diabete dei partecipanti

I ricercatori teorizzano che i poteri curativi del miele derivino dai suoi effetti antibatterici e antinfiammatori

Inoltre, può aiutare a trattare altre condizioni della pelle tra cui psoriasi e lesioni da herpes.

Il miele di Manuka è considerato particolarmente efficace nel trattamento delle ustioni. Tuttavia, se hai una grave ustione, dovresti consultare immediatamente un medico.

Se applicato sulla pelle, il miele può far parte di un piano di trattamento efficace per ustioni, ferite e molte altre malattie della pelle. È particolarmente efficace per le ulcere del piede legate al diabete.

6. Può aiutare a sopprimere la tosse nei bambini
La tosse è un problema comune per i bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori. Queste infezioni possono influenzare il sonno e la qualità della vita sia dei bambini che dei genitori.

Tuttavia, i comuni farmaci per la tosse non sono sempre efficaci e possono avere effetti collaterali. È interessante notare che il miele può essere una buona alternativa, con prove che indicano che è un’opzione di trattamento efficace.

Una revisione di diversi studi sul miele e sulla tosse nei bambini ha rilevato che il miele sembra essere più efficace della difenidramina per i sintomi della tosse. Può anche aiutare a ridurre la durata della tosse.

Un’altra recensione ha rilevato che può anche migliorare la qualità del sonno tra i bambini con tosse, così come i loro genitori. Inoltre, a differenza di alcuni medicinali per la tosse, il miele non ha effetti collaterali.

Tuttavia, non dare mai il miele ai bambini di età inferiore a 1 anno a causa del rischio di botulismo.

Per i bambini di età superiore a 1 anno, il miele può agire come un sedativo della tosse naturale e sicuro. Alcuni studi dimostrano che è persino più efficace di alcuni medicinali per la tosse.

7. Facile da aggiungere alla tua dieta
Il miele è facile da aggiungere alla tua dieta.

Per ottenere una piccola spinta di antiossidanti dal miele, puoi usarlo in qualsiasi modo usi normalmente lo zucchero. È eccellente per addolcire yogurt bianco, caffè o tè. Puoi anche usarlo in cucina e al forno.

Come rimedio casalingo, può essere applicato direttamente su ustioni o ferite lievi o somministrato per via orale per la tosse.

Ricorda che non dovresti dare il miele ai bambini di età inferiore a 1 anno a causa del rischio di botulismo.

Inoltre, tieni presente che il miele è un tipo di zucchero, quindi consumarlo farà aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Inoltre, mangiare grandi quantità di miele, soprattutto in modo coerente per un lungo periodo, può contribuire all’aumento di peso e aumentare il rischio di malattie come il diabete di tipo 2 o le malattie cardiache. Pertanto, attenersi a un’assunzione da bassa a moderata.

Puoi usare il miele per addolcire yogurt o bevande, come ingrediente in molte ricette, o come rimedio casalingo per piccole ferite e tosse. Poiché il miele è zucchero, cerca di limitare l’assunzione.

Il miele offre diversi potenziali benefici per la salute grazie ai composti benefici che contiene, come gli antiossidanti e la propoli.

È un’ottima alternativa allo zucchero, ma consumalo solo con moderazione, poiché si comporta ancora come lo zucchero nel tuo corpo.

Redazione Blog Agricola Fontana

 

 

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