Cibo calabrese: semplice, genuino e salutare, prezzo e qualità

Cibo calabrese: semplice, genuino e salutare, prezzo e qualità

Articolo Aggiornato il Ottobre 21, 2022 da Giorgio Fontana

Cibo calabrese: semplice, genuino e salutare, prezzo e qualità

Hai mai sentito parlare del cibo calabrese?

In questa guida ti mostreremo la sua semplicità e perché è così genuino e salutare.

La Calabria è una regione incredibilmente bella nel sud Italia.

È la “punta” della penisola italiana, circondata su tre lati dal mare e caratterizzata da ampie spiagge sabbiose sovrastate da meravigliose cittadine collinari.

Considerato uno dei “52 migliori posti dove andare” nel 2017 dal New York Times, questa regione relativamente sconosciuta è finora incontaminata dal punto di vista turistico.

Il paesaggio è prevalentemente montuoso ed è l’incredibile contrasto delle foreste selvagge e incontaminate, delle montagne innevate e della spettacolare costa mediterranea che lo rende così speciale.

A parte l’incredibile scenario e il meraviglioso calore dei “Calabresi”, è anche il cibo calabrese che mette saldamente questa zona sulla mappa!

La regione è ricca di prodotti tipici tra cui olio d’oliva, cipolle rosse dolci di Tropea, peperoncini piccanti, (onnipresenti nei piatti locali), funghi selvatici, (di abbondanza nei boschi della Sila, Aspromonte e Pollino), melanzane, pomodori e frutta come fichi e agrumi, in particolare il bergamotto e il cedro (cedro).

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei migliori piatti calabresi iniziando con la tradizionale pasta fatta in casa:

Cibo calabrese: ecco quali sono i più conosciuti e i più genuini

“Fileja” and “Lagane”: uno dei cibi calabresi più famosi

Fileja, Maccarruni o Scilatielli (ogni città ha un nome diverso per questo tipo di pasta) è una forma di pasta che si trova in tutta la regione.

Gli ingredienti principali sono la semola mescolata con acqua.

L’impasto viene arrotolato attorno a un ferro da calza (tradizionalmente viene usato un fusto erboso) e tagliato a lunghezze appropriate.

Fileja viene spesso servito con un ragù di carne (maiale, carne di vitello o di capra) e poi guarnito con scaglie di ricotta salate.

Spesso la pasta è fatta condire con peperoncino o porcini e poi servita con una salsa di pomodoro; semplice da preparare e molto gustoso.

Lagane:

Le Lagane sono simili alle Tagliatelle o alle Fettuccine, ma più spesse, più larghe e più corte, tipiche della Calabria ma anche della Campania e della Basilicata e solitamente accompagnano i ceci in un piatto conosciuto nel dialetto locale come “Lagane e cicciaro”.

La carne è tradizionalmente molto importante nella cucina calabrese, in particolare il maiale. La tradizione di allevare e macellare i maiali è ancora osservata nelle zone rurali e risale a tempi economici più difficili. Questa è una tradizione che coinvolge tutta la famiglia e in effetti il maiale intero – nessuna parte viene sprecata e la carne dura a lungo.

Qui di seguito vi consigliamo uno dei migliori pastifici di Calabria che produce pasta artigianale calabrese:

[porto_product_category view=”grid” category=”pasta/pasta”]

Cibo Calabrese: Carne e Salumi

Particolarmente apprezzate sono le numerose varietà di salumi e salumi.

Dalla salsiccia alla soppressata, dai salumi al capocollo e la ‘Nduja, il maiale è l’ingrediente principale.

La Nduja è sicuramente uno dei prodotti più noti della tradizione gastronomica calabrese e negli ultimi anni è cresciuto in popolarità nel Regno Unito.

È un tipo di salume cremoso miscelato con pepeoncino e spezie.

Gli usi della ‘Nduja sono infiniti!

Puoi spalmarlo sul pane grigliato, mescolarlo con la pasta, aggiungerlo a qualsiasi tipo di salsa o piatto principale o anche mangiarlo in quanto lo accompagna con formaggi stagionati.

La nduja è speziata e ha un gusto straordinariamente forte, che lo rende un prodotto molto interessante e rustico che può trasformare qualsiasi piatto in un’esperienza tradizionale calabrese!

Il maiale è anche l’unico ingrediente di un piatto tipico di Cosenza, “frittule“, fatto con la cotenna, la carne di maiale e altre parti del maiale che non sono generalmente utilizzate.

Di solito questo ricco piatto viene preparato il giorno del massacro, che generalmente è un giorno di festa in famiglia.

Anche la capra e la carne di vitello sono abbastanza comuni e molte ricette che includono queste carni sono fatte usando parti dell’animale che non sono generalmente mangiate, un segno della mentalità di contadini e contadini “non sprecare, non volere”, che è ancora molto in giro oggi.

Qui di seguito vi proponiamo i migliori salumi di Calabria da acquistare al miglior prezzo:

[porto_product_category view=”grid” category=”salumi”]

Cibo Calabrese: Sott’oli Calabresi

Sott’oli calabresi di qualità al miglior prezzo: cibo calabreseUn altro segno dell’importanza del cibo per i calabresi e della loro volontà di garantire la sua lunga vita, per il consumo più avanti nell’anno, è l’attenzione che danno alla conservazione del cibo.

Curare, fumare o salare carne e pesce e in particolare preservare le verdure sott’olio sono i modi preferiti per conservare prodotti freschi come pomodori secchi, melanzane, carciofi, olive, cipolle, aglio e funghi selvatici.

Visita la nostra produzione di conserve! Qualità e prezzi da produttore!

<<Entra in Sibarizia>>

Cibo Calabrese: Pesce e frutti di mare

La Calabria, circondata dal mare, è sicuramente una terra di pescatori, e piatti a base di stoccafisso e pesce spada sono i più comuni nella regione.

Il pesce spada è spesso tagliato a fettine e cotto semplicemente in una padella con olio e un pizzico di limone.

La “Piscispata a gghiotta” (zuppa di pesce spada), un po ‘difficile da pronunciare, è una specialità di origine araba reggina.

Tonno, gamberi, aragoste, calamari e acciughe si trovano anche nella maggior parte dei menu e possono essere acquistati ogni giorno lungo la costa direttamente dai pescatori locali.

Sardella: cibo calabrese di qualità

Questa è una crema speciale a base di bianchetti, peperoncino, sale e finocchietto selvatico.

Viene spesso spalmato su bruschette o aggiunto a sughi per pasta.

Questo piatto è sempre stato una parte fondamentale della cultura alimentare calabrese, ma dopo la direttiva UE del 2006, che vietava la pesca del bianchetto appena nato, è diventato un prodotto proibito … o almeno un po ‘più difficile da trovare.

Cibo calabrese: Formaggi tipici

Notevole è anche la produzione di formaggi calabresi.

Il “Caciocavallo Silano“, un formaggio di latte vaccino, è probabilmente il più famoso.

Il nome italiano significa “formaggio a cavallo” e deriva probabilmente dall’antica usanza di appendere le forme a coppie sopra un cornicione orizzontale o legname.

Ha un gusto fine e aromatico che, dopo un lungo invecchiamento, diventa più speziato e maturo.

Altre specialità includono “Buttiro” – formaggio caciocavallo con una noce di burro nascosta nel mezzo e una crema di Mozarella in crema – indescrivibilmente delizioso e indulgente!

Cibo Calabrese: Il Peperoncino

In Italia il peperoncino calabrese è considerato una delle qualità più alte e più calde che si possano trovare.

Questo speciale peperoncino è allo stesso tempo caldo e fortemente aromatico e viene utilizzato quasi in ogni piatto calabrese.

C’è una grande varietà di tipi di peperoncino calabrese da scegliere in questa regione, come:

  • Vulcano, Poinsettia (Diavulicchiu),
  • Vulcan (Soverato),
  • Cherry Bomb (Bacio di Satana)
  • Hot Super Shepherd (Naso di Cane Piccante).

Le particolari condizioni climatiche e il terreno sabbioso in cui cresce questo peperoncino lo rendono delizioso e incredibilmente sano.

Il peperoncino è stato infatti usato come antibiotico dalle culture antiche e per fermare la diffusione delle infezioni.

Qui di seguito vi elenchiamo i migliori peperoncini calabresi venduti in crema al miglior prezzo online:

[porto_product_category view=”grid” category=”specialita-piccantissime”]

Cibo Calabrese: Cipolla di Tropea dop

Questo particolare tipo di cipolla, premiato con il marchio DOP, è originario dell’area di Tropea in Calabria.

È molto dolce e saporito e può essere facilmente mangiato crudo (come insalata) in quanto ha un aroma delicato e non lascia un retrogusto forte.

È un prodotto che contiene un gran numero di sostanze sane tra cui zinco, magnesio, vitamine, ferro e un alto livello di antocianina, che gli conferisce il tipico colore rossastro.

In Calabria questa cipolla è usata ampiamente sia cruda che cotta.

Si preparano gustose marmellate e molti piatti tradizionali calabresi.

Cibo Calabrese: Liquirizia di Calabria

La liquirizia è uno di quei prodotti naturali che si possono trovare ovunque in Calabria poiché è una pianta erbacea perenne.

Detto di essere la migliore liquirizia del mondo, si presenta in molte forme diverse dalle radici naturali per succhiare un delizioso liquore.

Fichi Calabresi

I fichi crescono in abbondanza in Calabria e nulla è più soddisfacente di mangiarli direttamente dall’albero!

La varietà Dottato è la più diffusa in Calabria e si può trovare da metà agosto. Ha una pelle verde e un interno dorato.

La polpa è cremosa e dolce.

Il fico Dottato è anche una buona scelta per l’essiccazione e in particolare durante il periodo natalizio troverete una vasta gamma di delicate e squisitezze di fichi secchi, ripieni, ricoperti di cioccolato, trasformati in una palla o in un rotolo o uno sciroppo vellutato!

Cuddurieddi Calabresi

Cudduriedri o Cullurielli (a seconda di dove vieni) è una prelibatezza festiva fritta, che viene solitamente consumata durante il periodo natalizio.

Cibo calabrese: i culurieddiQuesti sono fatti con ingredienti semplici: farina, patate, sale e lievito naturale e vengono poi fritti.

Se produci un grande lotto, puoi preparare alcuni gustosi e alcuni dolci allo stesso tempo con lo stesso impasto.

I saporiti possono essere farciti con mozzarella e pomodoro o acciughe (pensate ai piccoli calzoni) e quelli dolci possono essere fatti a forma di ciambella e spolverati di zucchero.

Conclusione

Il cibo calabrese è il più genuino e il più semplice che esista in Italia nonché uno dei più salutari.

Le spezie nella cucina calabrese non sono affatto da sottovalutare perché conferiscono al cibo tutte le proprietà antiossidanti che il nostro corpo richiede per non invecchiare!

Allora cosa aspetti? Consuma cibo calabrese!

Team Blogger Sibarizia 

Non stavi lasciando il carrello così, vero?

Non stavi lasciando il carrello così, vero?

Inserisci la tua e-mail qui sotto per salvare il tuo carrello. Riceverai un codice sconto del 5% da utilizzare per fare acquisti su tutti i prodotti del nostro sito.

Pre - Ordina Ti informeremo quando il prodotto sarà disponibile per acquistarlo. Lasciaci il tuo indirizzo e-mail.
Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao hai bisogno di aiuto?