Articolo Aggiornato il Ottobre 21, 2022 da Giorgio Fontana
Antipasti Calabresi: Ecco cosa c’è da sapere – mini guida Sibarizia
Se l’Italia è uno stivale, allora la Calabria è la punta.
Questa regione dell’Italia meridionale è famosa per la sua cucina piccante e robusta, che enfatizza ingredienti potenti come aglio, pomodori secchi e peperoncini piccanti.
Solo uno stretto corso d’acqua separa la Calabria dalla Sicilia, il che spiega perché le loro storie alimentari sono così strettamente intrecciate.
I loro paesaggi e le loro colture sono simili e tutto, dall’architettura ai metodi di cottura, è stato modellato dal contatto di questa zona con le culture conquistatrici.
Le culture arabe, francesi, spagnole e greche hanno lasciato un’impronta sulle tradizioni della regione.
Le proprietà terriere calabresi si distinguono dalle altre regioni italiane, in particolare per le strane caratteristiche geografiche della zona.
Confina su tre lati dall’acqua: il Mar Tirreno, il Mar Ionio, il Golfo di Taranto e lo Stretto di Messina (che separa la Calabria dalla Sicilia).
Ma la Calabria ha una costa ricreativa molto meno tradizionale di quanto ci si aspetterebbe, e quindi è sfuggita a gran parte dello sviluppo e del turismo visti lungo il resto delle vaste coste italiane.
Gran parte della costa imita l’entroterra calabrese, con scogliere rocciose e montagne che si innalzano bruscamente dal mare.
Sebbene ci siano piccole sacche di spiagge qua e là, la maggior parte delle città si appollaia nelle alte catene montuose, lontano dai potenziali pericoli e dall’isolamento della vita costiera.
Antipasti calabresi: ecco perché si parla di antiche tradizioni
L’abbondanza di festival gastronomici locali fa luce su quanto i calabresi provino gioia nel godersi i frutti delle loro fatiche.
Mentre i pomodori e le melanzane occupano punti critici in molti piatti calabresi, le feste locali danno il posto d’onore ad altri ingredienti apparentemente umili.
La città di Diamante ospita un festival di peperoncini a settembre.
Caria celebra il semplice fagiolo Sajuca in agosto.
A luglio, Tropea mette in luce le sue ambite cipolle rosse.
Sempre a luglio, Bagnara segna la discesa verso la fine della stagione del pesce spada con una festa che celebra il pesce base della regione.
Antipasti calabresi: ecco i principali prodotti che si coltivano in Calabria
Con i terreni agricoli sparsi in Calabria, ogni terreno praticabile viene coltivato a suo vantaggio.
Prodotti calabresi di altissima qualità che vengono utilizzati come antipasti calabresi.
Pomodori, melanzane, patate, carciofi, fagioli, cipolle, peperoni, asparagi, meloni, agrumi (in particolare l’arancia calabrese, noto anche come bergamotto, un’arancia coltivata solo in Calabria), uva, olive, mandorle, fichi e amanti della montagna le erbe crescono bene nella zona.
I calabresi tendono a concentrarsi sull’alta qualità dei loro ingredienti in modo che praticamente tutto ciò che viene raccolto da un giardino sia utilizzabile e degno di lode.
I calabresi usano l’area montuosa che copre gran parte della regione per allevare maiali, capre e pecore amanti delle colline e pettinare i boschi per castagne, ghiande e funghi selvatici per aggiungere sapori rustici alla loro cucina.
I pescatori avventurosi hanno pochi problemi a trovare ricche tasche di pesce spada, merluzzo e sardine e i crostacei sono comuni nelle forme di gamberi e aragoste.
I laghi e i corsi d’acqua dolce dell’entroterra offrono trote in abbondanza.
A causa del clima caldo e umido della Calabria, i calabresi hanno fatto un’arte di conservazione del cibo. Oliatura, salatura, stagionatura, stagionatura e affumicatura sono arrivati a definire gran parte della cucina italiana meridionale.
In particolare, i salumi e le salsicce sono un alimento base della fiera calabrese, infatti vengono venduti insieme ai prodotti freschi.
La pancetta locale e molte varietà di salumi, come la Capicola Calabrese e la Sopressata di Calabria, meritano un assaggio insieme a pane e formaggi locali e accompagnano i vini calabresi.
Pane, formaggi e pasta sono tutti importanti per la cucina calabrese, anche se questi punti fondamentali della cucina italiana condividono i loro riflettori con piatti più sostanziosi e magri.
Il pane del pescatore (“pane del pescatore”) è una specialità locale ricca di uova e frutta secca.
Focaccia e pitta sono popolari nella regione, una forte punta del cappello alle influenze della focaccia greca e araba.
Allo stesso modo, pasticcini speciali e pane da dessert assumono un sapore greco con molti fritti e immersi nel miele.
I formaggi si orientano verso le varietà di latte di capra e / o di pecora, anche se i formaggi di latte vaccino stanno diventando più comuni.
Sciungata (un formaggio di pecora simile alla ricotta), ricotta calabrese (una ricotta con aggiunta di latte e sale liberali), butirro (un formaggio al latte di vacca burroso) e il pregiato caciocavallo silano (un formaggio di latte di vacca appeso ad asciugare, fornendo il suo firma a forma di goccia) sono solo alcuni dei formaggi che si trovano sulla tavola calabrese.
Le paste calabresi sono abbondanti e varie, con i nomi di alcuni dei tagli più creativi come ricci di donna (o “riccioli della signora”) e capieddi ‘e prieviti (o “peli del sacerdote”) che svelano uno spirito stravagante del persone della regione.
I fusilli sono un comune componente di pasta nei piatti calabresi, così come scilateddri, lagane, cavateddri e maccheroni.
Il vino non è prodotto in grandi quantità nella regione, sebbene i piccoli lotti abbiano un sapore eccezionale e, come la maggior parte della cultura calabrese, fortemente influenzato dall’afflusso greco.
Antipasti calabresi: ecco dove acquistarli di qualità direttamente dal produttore
Se sei alla ricerca di antipasti calabresi di alta qualità ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri prodotti presenti sul nostro shop online.
A differenza degli altri E commerce noi siamo produttori di antipasti calabresi di alta qualità
Lascia un commento