Amari Calabresi: Guida completa all’acquisto della migliore qualità

Articolo Aggiornato il Ottobre 13, 2022 da Giorgio Fontana

Amari Calabresi: Guida completa all’acquisto della migliore qualità

Hai mai pensato di acquistare un Amaro Calabrese? 

Noi di Sibarizia abbiamo deciso di scrivere per te la migliore guida online per farti conoscere i migliori liquori alle erbe.

Amari Calabresi: Zagara di Calabria 

Nella tranquilla e soleggiata pianura di SIBARI la Dott.ssa Daniela Russo produce questo insuperabile prodotto a base di erbe, foglie, radici, accuratamente selezionate e coltivate in Sila, nella propria tenuta di Miglianò, in una estensione di terreno confinate il lago Cecita.

La composizione di questo raffinato prodotto nasce vincente a Campione d’Italia Cantone Svizzero nel 1976 con Primo Premio Medaglia d’Oro e premio Qualità Italia, viene qualificato il Colosso dei Liquori italiani, lascia in bocca la fragranza, la leggerezza, la genuinità ed il sapore della Calabria.

Fine Pasto Dopo i pasti, puro o in pounce, aiuta la digestione.

Aromatizzante Corregge il caffè, rigenera la bibita, ottimo in cocktail con molti liquori.

Ponce Un bicchierino di ZAGARA in acqua zuccherata, ponce ottimo contro il raffreddore. Zagara Dà piacere e benessere in famiglia, ottimo per la preparazione dei dolci, squisito sul gelato.

  • ,

    Amaro zagara di Calabria con astuccio 70 cl

    5.00 Su 5

    Nella tranquilla e soleggiata pianura di SIBARI si produce questo insuperabile prodotto a base di erbe, foglie, radici, accuratamente selezionate e coltivate in Sila, in una estensione di terreno confinante…

    19,95

 

Amari Calabresi: Guida Completa
Amari Calabresi: Liquore al Cedro di Diamante

PREMIATA SPECIALITÀ BREVETTATA
Tradizione ultra secolare – Liquore al Cedro di Diamante
Il cedro è un alberetto della famiglia delle “AURANTIACCE” originario probabilmente delle Indie Orientali che dà per frutto una sorta di grosso limone molto bernoccoluto di color verdastro con buccia molto spessa.

Ci sono diverse varietà di cedro e quella che si è sviluppata nel bacino del Mediterraneo ne è forse la più pregiata, ciò è dovuto sicuramente al clima CITRUS AURANTIUM nasce in Calabria e da questa terra, generosa e selvaggia ne trae tutte le qualità che possiede:

AROMATICO – DISSETANTE

Il cedro di Calabria, liquore genuino, è estratto dalla distillazione delle cortecce e non contiene sostanze nocive.

Produzione artigianale tipica calabrese.

 

 

Amari Calabresi: Liquore al Bergamotto

PREMIATA SPECIALITÀ BREVETTATA
Tradizione ultra secolare – Liquore al Bergamotto

Il bergamotto, dal latino “citrus bergamia Risso”, è un agrume particolare dalle proprietà altamente terapeutiche e cresce esclusivamente in Calabria. Dalla buccia accuratamente selezionata di questo agrume e con la felice combinazione di lontane esperienze e di recenti procedimenti artigianali si ottiene un pregiato liquore dolce.

Ottimo servito fresco dopo i pasti.

Produzione artigianale tipica calabrese

Il Bergamotto: il nome Bergamotto deriva dalla parola turca “Beg-armudi”, la pera del Signore, per la sua somiglianza con la pera di Bergamotto.

Le origini di questo agrume sono molto incerte: molti dichiarano che questo frutto deriva dalla trasformazione di un altro tipo di agrumi; altri ritengono che sia stato importato dalle Isole Canarie da Cristoforo Colombo; l’habitat ideale ed esclusivo per la sua coltivazione è la provincia di Reggio Calabria dove il frutto cresce e matura perfettamente.

Il primo frutteto di Bergamotto fu vicino alla capitale della regione di Reggio Calabria nel 1750. L’essenza fu staccata manualmente e assorbita da spugne naturali, collocate in bacini specifici.

La produzione è per lo più limitata alle zone costiere del Mar Ionio della provincia di Reggio Calabria in Italia, a tal punto che è un simbolo di tutta la città. Gran parte del bergamotto proviene da un breve tratto di terra dove la temperatura è favorevole.

Viene anche coltivato in Costa d’Avorio, ma la qualità dell’essenza ottenuta non è paragonabile all’essenza prodotta dai bergamotti di Reggio a causa dell’argillite, del calcare e dei depositi alluvionali che vi si trovano.

L’olio essenziale di bergamotto è un prodotto unico per diverse funzioni: nelle profumerie viene utilizzato nei bouquet aromatici per i profumi e armonizza le altre essenze, esaltando una nota di freschezza e fragranza; è anche un ingrediente fantastico nelle creme solari, anche se va ricordato che l’essenza non deve essere applicata sulla pelle, in esposizione al sole; è anche usato nell’industria farmaceutica per i suoi poteri antisettici e antibatterici; e infine viene anche usato per aromatizzare liquori, tè, caramello, dolci, gelati e bibite

 

 

Amari Calabresi: Amaro del Capo

Amaro del Capo: Un prodotto simbolico della Distilleria Caffo è il Vecchio Amaro del Capo, un liquore calabrese a base di erbe, frutto di un’antica ricetta calabrese ulteriormente elaborato e migliorato con l’esperienza acquisita in quattro generazioni della famiglia Caffo.

Il Vecchio Amaro del Capo racchiude i principi attivi di molte erbe benefiche, fiori, frutti e radici della generosa terra calabrese, infusi con l’alcol più raffinato, per aiutare la digestione e dare una sensazione di benessere.

Tra le 29 erbe medicinali che compongono le infusioni, ricordiamo alcune delle più diffuse in Calabria, per le loro proprietà tonico-digestive, come l’arancia amara, l’arancia dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro.

Il suo gusto delicato e aromatico si adatta anche ai palati più delicati, non abituato alle “bevande amare”.

Secondo la migliore tradizione calabrese, dovrebbero essere bevuti congelati (a -20 ° C in piccoli e caratteristici bicchieri “Capo”) per enfatizzare le caratteristiche delle erbe particolari che li compongono.

Oggi, Vecchio Amaro del Capo è tra i più diffusi venduti in Italia e vanta il fatto che è stata la prima bevanda amara a essere proposta congelata negli slogan lanciati dalla società negli anni Settanta quando il consumo era principalmente in estate ed era distribuito solo in Calabria.

Nel 2010 Vecchio Amaro del Capo è stata l’unica bevanda amara italiana a ricevere la medaglia d’oro in una competizione mondiale a Bruxelles.

 

 

Amari Calabresi: Amaro Serfunghi

Amaro Serfunghi. Un altro amaro (amaro) che sta rapidamente conquistando il gusto di molti nuovi fan è l’Amaro Serfunghi, un prodotto relativamente nuovo dalla Calabria, offerto da Serfunghi, Serra San Bruno.

Un liquore digestivo a base di erbe con l’aggiunta di funghi porcini secchi che danno un profumo denso … ottimo come digestivo e cucina.

 

 

Amari Calabresi: Liquore liquirizia Calabrese

Liquirizia calabrese: conosciuta nei mondi europeo e asiatico sin dai tempi delle antiche civiltà della Mesopotamia, è una pianta della famiglia erbacea perenne che prende il nome scientifico Glycyrrhiza dal greco “radice dolce”.

Molte specie diverse sono conosciute ma quelle utilizzate commercialmente sono essenzialmente tre: glabra, echinata ed uralensis, ognuna con la sua antenna all’interno di una regione che si estende dalla Spagna alla Cina.

Nella provincia di Cosenza, questi vegetano spontaneamente (per questo motivo la radice ha una resa maggiore, diversamente dagli altri, invece, per i quali si tenta la coltivazione), nella parte inferiore del bacino del Crati e si estende verso la Ionia , ed è più curata nella regione di Corigliano.

La radice di liquirizia (la parte sotterranea della pianta) è soggetta a un reale utilizzo. È molto utilizzato, oltre alla trasformazione in succo, anche in cosmesi, in campo erboristico e per la produzione di prodotti distillati.

  • Liquore di liquirizia – Nobili di Calabria 50 cl

    0 Su 5

    Ingredienti: estratto di pura liquirizia, alcool idrato, zucchero, aromi naturali.
    Non contiene né coloranti né conservanti né additivi chimici.

    14,50

 

 

Amari Calabresi: Liquore Limoncello di Calabria

Limoncello (liquore al limone): il limone è originario dell’Estremo Oriente (Cina e India).

La prima descrizione dell’impiego di questo frutto a fini terapeutici risale a Teofrasto, un seguace di Aristotele. Solo in tempi recenti (18 ° secolo), il limone ha iniziato ad essere impiegato anche in cucina.

Il limoncello è un liquore la cui tradizione è stata appresa dagli arabi intorno all’anno 100 e ancora oggi in ogni famiglia è preparato secondo la stessa tradizione, usando scorze di limone e arancia, ampiamente diffuse in tutta la regione, con l’aggiunta di distillati e dolcificanti .

È ottenuto dall’infusione alcolica di scorze di limone. Può essere usato come liquore digestivo, diluito in acqua per creare bevande, per gelati, sorbetti e nella preparazione di alcuni dolci.

Gli ingredienti sono molto semplici: alcool, infuso alcolico di aromi, scorze di limone e zucchero. Per assaggiare meglio la sua fragranza, è meglio che sia leggermente fresco.

 

 

 

Amari Calabresi: Nocino di Calabria

Nocino (liquore alle noci): gli alberi di noci hanno sempre vantato una sacralità pagana, che erano già stati riconosciuti dai Greci e dai Romani.

Era spesso collegato a riti esoterici di streghe che si radunavano sotto i rami di quegli alberi per celebrare i demoniaci Sabbas.

Ancora oggi la tradizione narra che le noci verdi vengono raccolte solo nella notte del 23 giugno, il giorno in cui anticamente veniva celebrato il solstizio d’estate e ancora oggi ricordato dalla figura di San Giovanni, il giorno favorevole per la nascita degli alchimisti.

Il nocino è un prodotto ottenuto con noci verdi calabresi raccolte durante l’ultima settimana del mese di giugno, poiché i loro caratteri di buccia sono ancora teneri.

Qui sta il segreto della fragranza di questo liquore, rispettando l’antica ricetta tradizionale che include anche l’uso di spezie preziose e un lungo periodo di invecchiamento dell’infusione alcolica.

Il Nocino è ottenuto mediante macerazione alcolica di circa 40 giorni di noci con scafo verde.

In questo modo raggiunge una gradazione alcolica di circa 40 ° dopo l’aggiunta di sciroppo zuccherino.

Questo liquore vanta un elevato potere digestivo, per questo motivo consigliamo di servirlo dopo i pasti, in modo da apprezzarne le particolari caratteristiche.

 

 

Grazie per l’attenzione

 

Agricola Fontana produttore di Calabria 
Contrada Salice snc
87064 Corigliano Calabro

agricolafontanasrl@gmail.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


has been added to your cart.
Check-out
0
Spendi 70,00 ancora per ricevere la spedizione gratuita in Italia IT .
Il tuo carrello è vuoto

Non hai ancora inserito alcun prodotto

Browse Products

Non stavi lasciando il carrello così, vero?

Inserisci la tua e-mail qui sotto per salvare il tuo carrello. Riceverai un codice sconto del 10% da utilizzare per fare acquisti su tutti i prodotti del nostro sito.

Pre - Ordina Ti informeremo quando il prodotto sarà disponibile per acquistarlo. Si prega di lasciare il proprio indirizzo e-mail valido di seguito.
Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao hai bisogno di aiuto?